Una Dahabeya sul Nilo?

Cos'è una Dahabeya sul Nilo?

Tantissimi viaggiatori italiani sono già stati a bordo di una crociera sul Nilo per godersi dei monumenti di Luxor, Kom Ombo, Edfu ed Aswan. Sono pochi pe
rò quelli che hanno provato un viaggio al di là del tempo e dello spazio navigando su una Dahabeya sul Nilo. Prima di tutto, sapete cos’è una Dahabeya? O cosa vuol dire il nome Dahabeya? Cominciamo il primo post spiegandovi tutte queste domande sul primo blog specializzato nel campo delle Dahabeya sul Nilo.
La Dahabeya in arabo vuol dire la “Dorata” dato che ai tempi dei Faraoni erano fatte d’oro per navigare sul sacro Nilo. Come sappiamo tutti, il Nilo era un
simbolo divino per i Faraoni e quindi le imbarcazioni dovevano essere all’altezza di essere portati da esso.
Provando di imitare i Faraoni, i sultani ed i pascià del diciottesimo secolo hanno usato le Dahabeya come mezzo di trasporto sul Nilo in modo che fossero vicini alla ricchezza e allo splendore dell’antico Egitto.
Un’altra importanza storica è che tale regine del Nilo “Le Dahab
eya” ospitavano i 167 studiosi che sono venuti con Napoleone in Egitto per scoprire la cultura, la scienza e l’arte.
Le Dahabeya sono tipiche navi a 2 alberi a vela triangolare che navigano al di là della storia in modo che vi faccia fare un tuffo storico nella gloria del passato. Oggi ce ne sono alcune nuove che prendono i turisti in viaggio più sereno e tranquillo di quello fatto su una grande crociera sul Nilo.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS